COS’E’ LETTERATURA? | DIBATTITO

Pubblicato da Filippo Ilderico il

Dentro al fumetto

In un contesto caotico come quella della modernità letteraria, diventa difficile muoversi nella molteplicità dei materiali librari. Diventa essenziale, prima di tutto, cercare di capire cos’è e cosa non è letteratura: Il fumetto è letteratura? Ad aiutarci in questo percorso ci sarà Alessandro Baronciani e la sua ultima opera, Come svanire completamente, un fumetto decisamente sperimentale: è costruito come una scatola di ricordi. Quali motivazioni hanno portato l’autore all’idea di realizzare un fumetto a forma di scatola? Diviene possibile inserire il fumetto nel canone letterario partendo dal presupposto del suo essere forma consolidata? Quale rapporto intercorre tra un fumetto tradizionale e uno sperimentale?

Con l’aiuto di Alessandro Baronciani e Giorgio Castelli, nel ruolo di relatore, abbiamo provato a rispondere a queste domande.

Presto disponibile la trascrizione integrale del dibattito.

L’ospite

Alessandro Baronciani: oltre a collaborare con diverse case editrici, riviste musicali e agenzie di comunicazione, si dedica a una produzione sperimentale che comprende fumetti postali, concerti disegnati, reportage illustrati e libri destrutturati, come la sua ultima opera Come Svanire Completamente, autoprodotta.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *