Chi siamo

Alle origini di Lampioni Aerei

L’Associazione di promozione sociale Lampioni Aerei (4 luglio 2018) nasce dall’omonimo gruppo studentesco dell’Università degli Studi di Milano (dicembre 2016).
Ma più precisamente, chi siamo?

Alcuni di noi sono studenti universitari, qualcun altro è già entrato nel mondo del lavoro. Scrittori, giornalisti, poeti, editori, critici, attori, fotografi, grafici. All’interno dei nostri progetti troviamo spazio per le passioni di tutti in un percorso volto sia a creare e diffondere la cultura sia a sviluppare un luogo di condivisione e crescita per i Soci membri.

Con il sostegno di figure istituzionali già presenti nel settore organizziamo gruppi di lavoro, eventi culturali e laboratori. Ad oggi tutte le nostre iniziative si raggruppano in cinque progetti principali:

Alla base del nostro progetto

Lampioni Aerei si fonda su alcuni ideali fondamentali sui quali si basano tutti i progetti.

Condivisione

Nasciamo come luogo di condivisione di pensieri, testi e qualsiasi altra forma d’arte sappia portare ad un arricchimento culturale di chi partecipa alle nostre attività.

Collaborazione

Cerchiamo di lavorare sempre in sintonia, ponendo sullo stesso piano le idee di tutti quanti, convinti che l’unione di più menti possa portare a risultati di qualità.

Orientamento

All’interno dei nostri progetti coinvolgiamo, quando necessario, dei professionisti del settore con l’obiettivo di far tastare con mano ai partecipanti i mestieri delle Lettere.

Scopri i nostri progetti

Scopri i nostri progetti

Editoria, Critica letteraria, Giornalismo, Poesia, Teatro

Segui il menù orizzontale

Esplora la pagina e leggi delle brevi descrizioni delle nostre attività
Per saperne di più, clicca qui

Lampioni editori

Lampioni editori” è un progetto editoriale che si propone di portare avanti un lavoro di editing su testi inediti (principalmente racconti brevi) di giovani autori, attraverso il confronto diretto con loro. L’obiettivo che ci prefiggiamo per questa attività è duplice. Da un lato, con il lavoro pratico cerchiamo di imparare uno di quelli che sono i “mestieri delle Lettere”, scopo per il quale abbiamo cercato anche l’aiuto e il supporto di professionisti del settore. D’altro lato, il progetto mira alla pubblicazione annuale o semestrale di raccolte di racconti completamente inediti.
Il progetto è attivo dall’Anno Sociale 2017/2018: in questo periodo, organizzati in gruppi di lavoro di due o tre persone, abbiamo completato la revisione e l’editing di alcuni racconti brevi di autori legati all’Associazione. Dal mese di aprile 2019 fino a novembre 2019, sono stati pubblicati mensilmente alcuni di questi racconti sulla rivista online «Il Timoniere».
Per ogni testo, dopo un iniziale momento di confronto tra i membri dei gruppi, ci si è dedicati all’incontro con l’autore, con il quale si è lavorato in sinergia per restituire un racconto rivisto e allo stesso tempo rispondente alle sue esigenze espressive. Puntiamo a continuare l’attività della sezione con lo stesso metodo, in modo tale da poter creare anche un clima di collaborazione e condivisione, che ricordiamo sempre essere lo scopo principale dell’Associazione Culturale Lampioni Aerei.

Gruppo di lettura

L’atto della lettura si svolge nel privato, dopo aver scelto insieme il testo, che sia una raccolta racconti, brevi e lunghi, un romanzo, un’opera teatrale o una raccolta di poesie. Attraverso questo primo atto ci siamo posti come obiettivo la realizzazione di una tavola rotonda dove confrontarci e discutere di quanto è stato letto, lavorando sui testi: da commenti narratologici a interpretazioni personali, tutto è concesso, nel rispetto del testo, ovviamente. Si vuole puntare a raggiungere insieme tutte le competenze inerenti alla scrittura di un saggio critico, dando spazio anche a informazioni sulla ricerca bibliografica, tutto questo riservandoci di invitare talvolta professori ed esperti del settore.
Qui nasce l’atto della scrittura. A fronte del lavoro svolto sul testo, di volta in volta ci sarà spazio per la stesura e la pubblicazione, prima del consiglio di lettura del testo scelto e successivamente di un articolo critico sempre riguardante il testo scelto: entrambi gli atti troveranno spazio per la pubblicazione sul Blog di Lampioni Aerei.
Il Gruppo di lettura si riunisce, tendenzialmente, una volta al mese dando tempo a tutti i partecipanti di poter leggere il testo proposto.

Progetto giornalistico

Al momento esiste un progetto giornalistico che, oltre a concentrarsi su un lavoro di sviluppo del pensiero critico e sull’etica giornalistica, in primo luogo attraverso la lettura di articoli su determinati argomenti e una discussione tra i partecipanti, si prefigge di ristrutturare il blog dell’Associazione per creare uno spazio creativo per giovani penne, con l’obiettivo di realizzare una vera rivista.

Dentro la poesia

Che la poesia sia un lavoro da svolgere in solitudine è solo una mezza verità, un adagio che da troppo tempo invece giustifica l’assenza di luoghi sinceri e umani dove sia possibile il confronto con la poesia attraverso la poesia.
Il laboratorio “Dentro la poesia“, nell’intento di divenire un laboratorio permanente, intende provare a colmare questa lacuna. Non un luogo dunque dove imparare a scrivere per stupire o per sorprendere, ma un centro di scambio e di relazione fra corpi scriventi, fra persone che hanno trovato o sperano di trovare nella disciplina della scrittura poetica e nel suo ascolto e continuo esercizio una possibilità per dirsi in una integralità inedita e, oggi, sempre più rara.

Oltre la scena

La sezione “Drammaturgia” punta all’acquisizione di competenze che spaziano dalla scrittura di opere drammaturgiche alla loro realizzazione performativa. Per fare ciò l’associazione coinvolge annualmente professionisti del settore, organizzando laboratori teatrali, masterclass e conferenze inerenti al teatro.
La sezione inoltre si occupa dell’organizzazione o realizzazione di spettacoli teatrali e musico-teatrali aperti al pubblico, con lo scopo di diffondere la cultura e condividere l’importanza dell’arte.

Login