CRITICA LETTERARIA

La sezione di critica ha alle base due attività ben precise: leggere e scrivere.

L’intento è quello di leggere racconti brevi o racconti lunghi, romanzi, opere teatrali: il primo e principale atto è la lettura. Attraverso questo primo atto, la sezione di Critica letteraria punta a lavorare sui testi letti: da commenti di narratologia fino ad interpretazioni personali, si vuole puntare a raggiungere insieme tutte quelle competenze inerenti alla scrittura di un saggio critico, dando spazio anche a informazioni sulla ricerca bibliografica e su come scrivere una tesi di laurea.

Nei primi mesi del 2019 comincerà un laboratorio che punterà a dare le competenze necessarie per la scrittura di un saggio breve. Ad ogni partecipante sarà affidato un testo e, lavorando con un esperto, si cercherà, durante il laboratorio, di scrivere un saggio breve. A delle lezioni di narratologia e di analisi del testo, seguiranno incontri di scrittura e di ricerca bibliografica.Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito delle abilità che spaziano dalla narratologia all’interpretazione critica, fino alla scrittura e all’impaginazione.

Parallelamente al laboratorio, Lampioni Aerei si muove attraverso la realizzazione di un gruppo di lettura: ogni mese i partecipanti al gruppo leggeranno un romanzo breve o un racconto lungo sul quale poi sarà possibile discutere. Attraverso il gruppo di lavoro sarà possibile pubblicare nella rubrica di Critica letteraria sul blog dell’associazione. Sempre all’interno del blog, sarà avviata una rubrica dedicata a consigli di lettura.