Dialoghi sull'Abitare

Dialoghi sul Simbolo

Edizione 2018

Quando eravamo un gruppo studentesco

Dopo la prima esperienza con il festival “La parola insorge” (settembre 2017), Lampioni Aerei si è proposta, attraverso una serie di eventi, di raccontare le molteplici facce del dialogo, secondo il punto di vista dei componenti dell’allora Gruppo Studentesco “Lampioni Aerei”, attraverso la letteratura e altri media (fotografia e musica).

Abbiamo previsto un lungo percorso iniziato il 21 febbraio, con il primo di sei incontri della rassegna poetica MediumPoesia: Poesia e Contemporaneo, e terminato il 21 maggio la conferenza “Poesia d’amore indiana” che ha visto come ospite d’eccellenza il professore emerito della Statale Giuliano Boccali, e ha trattato l’argomento del dialogo attraverso l’analisi di alcuni aspetti della poesia classica indiana.

La rassegna, che ha ospitato numerosi poeti provenienti da diverse città italiane, è stata accompagnata da un laboratorio, “Dentro la poesia” che ha aiutato gli studenti interessati ad approfondire gli argomenti trattati duranti gli incontri.

L’iniziativa ha previsto anche un evento poetico-musicale che ha dato a poeti e gruppi emergenti la possibilità di esibirsi nel porticato di largo Richini presso l’Università degli Studi di Milano.

Login