Edizione 2017

Aliena Lux

Attraverso un percorso fotografico-letterario, abbiamo affrontato le principali tematiche sulla diversità e l’immigrazione. L’obiettivo era dare voce, attraverso versi e fotografie,  ad una realtà in corso. Le foto e le poesie che abbiamo esposto sono tutte realizzate da fotografi e poeti emergenti, per lo più studenti universitari. Sei poesie e sei fotografie per mettere in mostra la luce straniera.

La mostra è stata presentata presso l’Università degli Studi di Milano nel settembre 2017. Prossimamente verrà esposta di nuovo: clicca sul pulsante per scoprire quando e dove.

Niente in Tasca

Niente in tasca è un progetto teatrale-musicale ideato e portato in scena dal Trio Estratto.
Il personaggio Poeta-Attore (Francesco Ottonello) vuole assolutamente ricordare la sua opera letteraria che è andata perduta e a cui era legato in maniera maniacale, dunque decide di farsi aiutare in un percorso ossessivo e disperato di rievocazione dai personaggi di Cantante (Eleonora Gioveni) e Satiro (Vincenzo Angrisani). Questi ultimi due fungono da donatori di nuovi stimoli al terzo attraverso esecuzioni musicali e sonore (Cantante utilizza lo strumento della voce, Satiro si esprime attraverso le corde della chitarra acustica) e attraverso l’utilizzo di un baule dei saperi in cui sono contenuti estratti di autori che ispirarono al tempo Poeta-Attore (Gaber, Pessoa, Terzani, Zanzotto, Rimbaud et alii).
Il processo di rievocazione avrà successo? Giungerà a una nuova rivelazione?

La rappresentazione teatrale è stata messa in scena il 19 settembre 2017 presso l’Aula Magra dell’Università degli Studi di Milano.
Prossimamente verrà realizzata di nuovo: clicca sul pulsante per scoprire quando e dove.

Rima Equivoca

Musica e poesia sono state per secoli strettamente legate. Lo scopo del dibattito è stato proprio quello di analizzare questo rapporto in un contesto di attualità tramite la partecipazione Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, paroliere che ha scritto testi per svariati cantanti e Paolo Agrati, un poeta attivo nell’ambito del poetry slam, per cui è ben presente una dimensione di oralità nella sua arte e che spesso esegue performance con accompagnamento musicale. Nel ruolo di Relatore ha partecipato al dibattito Vanessa Morreale.

Cos'è Letteratura?

In un contesto caotico come quella della modernità letteraria, diventa difficile muoversi nella molteplicità dei materiali librari. Diventa essenziale, prima di tutto, cercare di capire cos’è e cosa non è letteratura: Il fumetto è letteratura? Ad aiutarci in questo percorso è intervenuto Alessandro Baronciani e la sua ultima opera, Come svanire completamente. Relatore dell’incontro: Giorgio Castelli

Rum e Pera

A completare il dibattito “Rima Equivoca”, è stato proposto un evento poetico-musicale al quale hanno parteciperanno giovani poeti attivi nell’ambito del poetry slam e gruppi musicali emergenti.
L’intento è stato quello di realizzare una comunione tra queste due arti facendo esibire, sullo stesso palco, giovani artisti.