Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Poeti degli anni Novanta | MediumPoesia: Poesia e Contemporaneo

18 Marzo _18:00 - 20:00

Gratuito

Lampioni Aerei in collaborazione con ChiAmaMilano e MediumPoesia organizza la seconda edizione della rassegna “MediumPoesia: Poesia & Contemporaneo” nel suo terzo incontro ospiterà, i poeti Gabriele Galloni, Giulia Martini e Giovanna Cristina Vivinetto. Il tema della serata, “Poeti degli anni Novanta”, verrà inserito e trattato all’interno di una cornice più ampia, inerente alla poesia e al contemporaneo.

Relatori: Francesco Ottonello e Silvia Righi.

Le biografie degli ospiti:

Gabriele Galloni

Gabriele Galloni è nato nel 1995 a Roma, dove vive. Le sue raccolte di versi sono: Slittamenti (Alter Ego-Augh! Edizioni, 2017, nota introduttiva di Antonio Veneziani), In che luce cadranno (Rplibri, 2018). Autore e ideatore, per la rivista “Pangea”, della rubrica Cronache dalla Fine – dodici conversazioni con altrettanti malati terminali. Sue poesie, oltre a essere tradotte in spagnolo e in romeno, sono apparse sulle maggiori riviste italiane.

 

 


Giulia Martini

Giulia Martini (Pistoia, 1993) vive a Firenze, dove si è laureata in Letteratura italiana contemporanea con una tesi su Patrizia Cavalli. A gennaio 2015 ha raccolto 38 componimenti sotto il titolo Manuale d’Istruzioni (Albatros, 2015). Le sue poesie sono state ospitate sulle riviste Poesia e Gradiva, sulle antologie Secolo Donna 2017: Almanacco di Poesia Italiana al Femminile (Macabor, 2017) e Un Verde Più Nuovo dell’Erba. Poetesse “Millennial” degli anni ‘90 (LietoColle, 2018). A giugno 2018 pubblica Coppie Minime (Interno Poesia), accolta con entusiasmo dalla critica.

 


Giovanna Cristina Vivinetto

Giovanna Cristina Vivinetto è nata a Siracusa nel 1994. Laureata in Lettere, vive attualmente a Roma, dove studia Filologia moderna all’Università La Sapienza. I suoi testi sono apparsi e sono stati recensiti sul n. 86 della rivista di poesia e critica letteraria “Atelier”, sulla rivista online “Pioggia Obliqua” e “La Tigre di Carta”, sui siti web “Poetarum Silva”, “Atelier online”, “Carteggi letterari”, “Nazione Indiana” e sul blog della Rai dedicato alla poesia e diretto da Luigia Sorrentino. “Dolore minimo” (Interlinea, 2018 – prefazione di Dacia Maraini, postfazione di Alessandro Fo), è la sua opera prima ed è il primo testo in versi in Italia ad affrontare la tematica della transessualità. Esso è apparso e recensito su diverse testate giornalistiche, tra cui Il Fatto Quotidiano, La Repubblica, Il Libraio, La Stampa, Il Messaggero, Il Manifesto, Panorama, Il Corriere della Sera, La Sicilia e diverse altre. Finalista al Premio Mauro Maconi 2018, è la vincitrice della VII edizione del prestigioso premio biennale Cetonaverde Poesia Giovani (2018) e della 59^ edizione del premio San Domenichino Città di Massa.

Dettagli

Data:
18 Marzo
Ora:
18:00 - 20:00
Costo:
Gratuito
Sito web:
https://www.lampioniaerei.it/eventi/mediumpoesia-poesia-e-contemporaneo/

Luogo

Negozio civico Chiamamilano
Via Laghetto, 2
Milano, Milano 20100 Italy
Sito web:
http://www.chiamamilano.it/

Organizzatori

Lampioni Aerei
ChiAmaMilano
MediumPoesia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.