Critica letteraria

CRITICA LETTERARIA

Il progetto di critica letteraria ha alle base due attività: leggere e scrivere.

L’intento è quello di leggere racconti, brevi e lunghi, romanzi, opere teatrali. Attraverso questo primo atto di lettura, la sezione di critica letteraria punta a lavorare sui testi: da commenti narratologici a interpretazioni personali, tutto è concesso, nel rispetto del testo, ovviamente. Si vuole puntare a raggiungere insieme tutte le competenze inerenti alla scrittura di un saggio critico, dando spazio anche a informazioni sulla ricerca bibliografica.

Lampioni Aerei si muove attraverso la realizzazione di un gruppo di lettura: ogni mese i partecipanti al gruppo leggeranno un romanzo breve o un racconto lungo sul quale poi sarà possibile discutere. Attraverso il gruppo di lavoro sarà possibile pubblicare una rubrica di critica letteraria sul blog dell’Associazione. Sempre all’interno del blog, sarà presto avviata una rubrica dedicata a consigli di lettura.

Ci riserviamo, per permettere una crescita personale e professionale agli associati, di invitare talvolta agli incontri professori e esperti del settore.