Critica letteraria

CRITICA LETTERARIA

Il progetto di critica letteraria ha alle base due attività: leggere e scrivere.

Il primo atto è stato realizzare il Gruppo di lettura, uno spazio dove scegliere insieme e leggere racconti, brevi e lunghi, romanzi, opere teatrali e poesie. Attraverso questo primo atto, svolto in privato dai partecipanti, ci siamo posti come obiettivo la realizzazione di una tavola rotonda dove confrontarci e discutere di quanto è stato letto, lavorando sui testida commenti narratologici a interpretazioni personali, tutto è concesso, nel rispetto del testo, ovviamente. Si vuole puntare a raggiungere insieme tutte le competenze inerenti alla scrittura di un saggio critico, dando spazio anche a informazioni sulla ricerca bibliografica, tutto questo riservandoci di invitare talvolta professori ed esperti del settore.

Qui nasca il secondo atto, quello della scrittura. A fronte del lavoro svolto sul testo, di volta in volta ci sarà spazio per la stesura e la pubblicazione, prima del consiglio di lettura del testo scelto e successivamente di un articolo critico sempre riguardante il testo scelto: entrambi gli atti troveranno spazio per la pubblicazione sul blog di Lampioni Aerei.

Il Gruppo di lettura si riunisce, tendenzialmente, una volta al mese dando tempo a tutti i partecipanti di poter leggere il testo proposto.

Il prossimo appuntamento:

Il prossimo appuntamento è il prossimo 13 novembre, alle ore 18.00, da ChiAmaMilano.

La spiaggia | Consiglio di lettura

La spiaggia | Consiglio di lettura

Il 13 novembre, per il secondo incontro del gruppo di lettura di Lampioni Aerei, è stato scelto La spiaggia di Cesare Pavese. Il romanzo breve viene pubblicato a puntate nel…