Lampioni editori

Il progetto editoriale di Lampioni Aerei

Lampioni editori” è un progetto editoriale che si propone di lavorare testi inediti (principalmente racconti brevi) di giovani autori, attraverso il confronto diretto con loro. 

Un duplice obiettivo: da un lato, con il lavoro pratico cerchiamo di imparare uno di quelli che sono i “mestieri delle Lettere”, scopo per il quale, quando necessario, cerchiamo l’aiuto e il supporto di professionisti del settore: d’altro lato, il progetto mira alla pubblicazione annuale o semestrale di raccolte di racconti completamente inediti.

Per ogni testo, dopo un iniziale momento di confronto tra i membri dei gruppi, ci si è dedicati all’incontro con l’autore, con il quale si è lavorato in sinergia per restituire un racconto rivisto e allo stesso tempo rispondente alle sue esigenze espressive. Puntiamo a continuare l’attività della sezione con lo stesso metodo, in modo tale da poter creare anche un clima di collaborazione e condivisione, che ricordiamo sempre essere lo scopo principale dell’Associazione Culturale Lampioni Aerei.

Il progetto è attivo dall’Anno Sociale 2017/2018: in questo periodo, organizzati in gruppi di lavoro di due o tre persone, abbiamo completato la revisione e l’editing di alcuni racconti brevi di autori legati all’Associazione. Dal mese di aprile 2019 fino a novembre 2019, sono stati pubblicati mensilmente alcuni di questi racconti sul Blog «Il Timoniere».

Login