Progetto editoriale

Lampioni editori” è un progetto editoriale che si propone di portare avanti un lavoro di editing su testi inediti (principalmente racconti brevi) di giovani autori, anche attraverso il confronto diretto con loro. L’obiettivo che ci prefiggiamo per questa attività è duplice. Da un lato, con il lavoro pratico cerchiamo di imparare uno di quelli che sono i “mestieri delle Lettere”, scopo per il quale abbiamo cercato anche l’aiuto e il supporto di professionisti del settore. D’altro lato, il progetto mira alla pubblicazione annuale o semestrale di raccolte di racconti completamente inediti.

Il progetto è attivo dall’Anno Sociale 2017/2018: in questo periodo, organizzati in gruppi di lavoro di due o tre persone, abbiamo completato la revisione e l’editing di alcuni racconti brevi di autori legati all’Associazione. Dal mese di aprile 2019 fino a settembre 2019, sono stati pubblicati mensilmente alcuni di questi racconti sulla rivista online «Il Timoniere».

Per ogni testo, dopo un iniziale momento di confronto tra i membri dei gruppi, ci si è dedicati all’incontro con l’autore, con il quale si è lavorato in sinergia per restituire un racconto rivisto e allo stesso tempo rispondente alle sue esigenze espressive. Puntiamo a continuare l’attività della sezione con lo stesso metodo, in modo tale da poter creare anche un clima di collaborazione e condivisione, che ricordiamo sempre essere lo scopo principale dell’Associazione Culturale Lampioni Aerei.

Scopri "Il primo caffè", la nostra prima raccolta di racconti

Il-primo-caffé-immagine-evidenza

Il primo caffé – raccolta di racconti

Indagare le infinite possibilità del reale Prefazione di Alessandro Crea È la mia abitudine, e poi è il mio mestiere.Per molto tempo ho preso la penna per una spada: ora…

Il diritto d'autore e la privacy

Lampioni Aerei, in quanto Associazione di promozione sociale, non genera nessun guadagno dal lavoro dei propri associati ma solo tramite raccolte di fondi e donazioni volontarie, risorse sempre reinvestite nella cultura, in progetti conformi agli ideali dell’Associazione.

Le nostre raccolte di racconti sono utilizzate, oltreché come vetrina per scrittori emergenti, come strumento per raccogliere fondi. I racconti su cui lavoriamo non verranno mai pubblicati se non previa autorizzazione da parte dell’autore. Lampioni Aerei si riserva di rendere disponibile lo scritto ai soli ragazzi coinvolti nel progetto editoriale “Lampioni editori”.

Tutti i diritti appartengono all’autore, il lavoro svolto dai volontari è volto ad una crescita personale e all’arricchimento culturale sia del volontario sia dell’autore.

Lampioni Aerei, in conformità alla garanzia del diritto d’autore e della privacy, mette a disposizione il proprio servizio mail certificato per l’invio dei materiali.

Per candidare il tuo racconto e lavorare con noi, scrivi a lampioniaerei@pec.lampioniaerei.it, metti come oggetto “Il mio racconto”, scrivi i tuoi dati* (nome, cognome, email, numero di telefono**, codice fiscale, titolo del racconto) e allega un file PDF del tuo lavoro.

Teniamo a sottolineare che l’invio dei tuoi dati e del tuo racconto non comporta l’iscrizione all’Associazione. Se sei interessato e vuoi sapere di più su cosa significa diventare Socio, o semplicemente per avere maggiori informazioni sul nostro lavoro, non esitare a spulciare il nostro sito web o a contattarci alla mail info@lampioniaerei.it.

*I dati richiesti ci aiutano a difendere il tuo diritto d’autore tramite la nostra mail certificata.
**Il numero di telefono aiuterà i nostri volontari a comunicare più agilmente con te ma se preferisci non inserirlo, non sei obbligato.