Poesia

POESIA

Dentro la poesia

Laboratorio poetico

Che la poesia sia un lavoro da svolgere in solitudine è solo una mezza verità, un adagio che da troppo tempo invece giustifica l’assenza di luoghi sinceri e umani dove sia possibile il confronto con la poesia attraverso la poesia.
Il laboratorio Dentro la poesia, nel suo secondo anno di attività, intende provare a colmare questa lacuna. Non un luogo dunque dove imparare a scrivere per stupire o per sorprendere, ma un centro di scambio e di relazione fra corpi scriventi, fra persone che hanno trovato o sperano di trovare nella disciplina della scrittura poetica e nel suo ascolto e continuo esercizio una possibilità per dirsi in una integralità inedita e, oggi, sempre più rara.

Quest’anno il ciclo sarà diviso in due parti. Una prima serie di tre incontri, di tre ore ciascuno, saranno strutturati in maniera tale che ad una prima fase di riflessione e di sintesi proposta dal coordinatore, segua una seconda di offerta di alcuni testi esemplari; essa sarà infine propedeutica ad un terzo momento, di dialogo e scambio, di lavoro in comune, alla ricerca di quell’atmosfera da bottega rinascimentale, di lavoro comune intorno, dentro e attraverso i testi. Nella seconda, invece, il curatore sarà accompagnato da un ospite che guiderà il gruppo verso l’approfondimento di un percorso particolare: la composizione di un proprio libro, momento possibile di sintesi di un percorso personale di maturazione attraverso la scrittura.

Tommaso Di Dio
Settembre 2018